Quali attività sono soggette al rinnovo dell’autorizzazione per le emissioni in atmosfera?
L’articolo di oggi tratta una tematica relativa alla parte ambientale della aziende. Ovvero il rinnovo previsto dalla determinazione del Dirigente Servizio Autorizzazioni e Valutazioni Ambientali n.4 di data 19 luglio 2016, relativo ai criteri per la definizione del calendario di presentazione delle domande.
Nel dettaglio indichiamo subito che le attività soggette sono svariate: Autocarrozzeria (AVG1), Verniciatura (AVG2), Falegnameria (AVG3), Torrefazione (AVG4), Settore alimentare (AVG5), Attività generica (ACG6), Settore grafico (AVG7), Produzione di manufatti in gesso (AVG8) e Pulitura a secco a ciclo chiuso (AVG9).
Pubblichiamo per completezza la richiesta del servizio autorizzazioni e valutazioni ambientali pervenuta ad un nostro cliente relativo nel settore Autocarrozzeria (AVG1).
Clicca per ingrandire
La determinazione stabilisce che gli stabilimenti interessati siano ordinati in primo luogo sulla base della tipologia di autorizzazione in via generale in vigore (a partire dall’attività di “autocarrozzeria” per finire con l’attività di“pulitura a secco a ciclo chiuso”) e poi, all’interno di ciascuna tipologia, cronologicamente, sulla base della data di presentazione delle dichiarazioni di adesione vigenti a partire da quella meno recente.
Il calendario non prevede un’unica scadenza per la presentazione di tutte le dichiarazioni di rinnovo, bensì delle scadenze mensili fino ad un numero massimo di 50 stabilimenti al mese, a partire dal 31 ottobre 2016. Il termine ultimo per la presentazione della nuova dichiarazione di adesione per il rinnovo dell’autorizzazione in via generale (ovvero di una domanda di autorizzazione in via ordinaria) sarà in ogni caso definito, per ciascuno stabilimento, mediante una nostra nota al gestore trasmessa circa 3 mesi prima della scadenza.