Moltissime volte abbiamo affrontato la tematica relativa alla sicurezza sui trattori, rimarcandone la loro pericolosità sia negli articoli di approfondimento sul sito che durante i numeri corsi di formazione per agricoltori organizzati nel corso del 2016, sono infatti 1.550 i lavoratori formati da Studio Kompas sull’uso del trattore da inizio anno.
Un tema molto delicato è rappresentato dalla protezione dell’albero cardanico. Molto spesso si può notare come il giunto cardanico sui mezzi sia totalmente privo di protezione. Un tipo di condizione ampiamente diffusa che è doveroso sanare attraverso l’installazione (e corretto mantenimento) di una cuffia di protezione sulla presa di forza del mezzo e una protezione adeguata lungo tutto il tubo.
Proprio per rimarcare la pericolosità di questo terribile strumento vogliamo portare all’attenzione dei nostri lettori l’articolo apparso in data odierna sul quotidiano L’adige. Una terribile storia che ha visto protagonista un giovane ragazzo a cui è stato amputato l’arto proprio a causa della mancata protezione del cardano.
A voi la lettura e le considerazioni del caso…
Clicca per ingrandire
Articolo giornale L’Adige 14/09/2016