In cosa consiste la riunione periodica aziendale?
In materia di sicurezza sul lavoro la riunione periodica prevista dal D.Lgs 81/2008 art 35, indica il momento aziendale in cui il servizio di prevenzione e protezione discute delle tematiche in materia di sicurezza sul lavoro.
La riunione periodica è sempre obbligatoria?
La riunione è obbligatoria nelle aziende che superano i 15 lavoratori. In tutte le altre aziende è quindi facoltativo effettuare la riunione, che però potrà essere formalmente richiesta dal rappresentate dei lavoratori per la sicurezza.
Chi partecipa alla riunione?
I partecipanti alla riunione sono: il Datore di Lavoro o un suo rappresentate, il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, il Medico Competente (se nominato) e il Rappresentate dei lavoratori per la sicurezza.
Di cosa si discute durante la riunione?
I punti di analisi sono obbligatoriamente 4:
- Il documento di valutazione dei rischi aziendali: si analizzerò quindi il DVR presente e la sua conformità rispetto ai rischi presenti nei reparti.
- L’andamento degli infortuni, malattie professionali ed esito della sorveglianza sanitaria: Rspp e Medico relazioneranno sugli infortuni avvenuti e le risultanze delle visite mediche.
- L’uso dei DPI aziendali: Rls e Rspp informeranno sulle possibile problematiche riscontrate dai lavoratori durante l’astilo dei Dpi.
- Il programma di formazione e informazione dei lavoratori: verrà analizzano il programma formativo per verificare eventuali corsi di aggiornamento o programmarne di nuovi.
Al termine della riunione cosa bisogna fare?
Al termine della riunione dovrà essere redatto un verbale che dovrà essere reso disponibile ai partecipanti. Il verbale potrà essere caricato sul gestionale SKEDDI per poter essere facilmente condiviso con il Datore di lavoro, Rspp, Medico e Rls
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