Mascherine nei luoghi di lavoro SI o NO?
L’uso delle mascherine nei luoghi di lavoro è diventata ormai una consuetudine ormai da parecchi anni. Come ormai noto a partire dal 1 maggio è stato definitivamente abrogato l’obbligo di verifica del Green Pass per l’accesso alle attività lavorative: clicca qui per leggere la notizia.
Se l’eliminazione del Green Pass è stata una decisione chiara, molti ancora risultano essere i dubbi circa le misure previste dal “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/ COVID-19 negli ambienti di lavoro” ultima revisione del 6 aprile 2021.
A che punto siamo con le mascherine nei luoghi di lavoro?
Martedì 4 maggio, si è tenuto il vertice tra Governo e Parti Sindacali , volto a dare alcuni indicazioni circa le norme da mantenere in vigore all’interno delle attività lavorative.
La principale decisione emersa dal vertice è quella di adottare l’attuale Protocollo fino al 30 giugno mantenendo tutte le misure in esso contenuto.
Quindi in sostanza?
Le mascherine restano per tanto obbligatorie sul lavoro, sia al chiuso sia all’aperto. Fino al 15 giugno come misura di protezione quando non è possibile adottare il distanziamento o nel caso di lavoro svolti in ambienti condivisi.
Permane la possibilità di sottoporre il personale al controllo della temperatura corporea al momento dell’accesso al luogo di lavoro o di auto certificare l’assenza di sintomi.
Pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro restano in vigore come misura di prevenzione utile a ridurre il rischio di un possibile contagio nelle attività lavorative.
Cosa succederà in futuro?
Le parti sociali hanno espresso la volontà di aggiornare entro giugno 2022 l’attuale protocollo, in quanto le misure contenute in quello attuale sono state prese nel momento peggiore della pandemia.
Per informazioni in merito all’applicazione dei protocolli Covid19 nei luoghi di lavoro: