Alimentazione sicurezza sul lavoro: il cibo nella prevenzione degli infortuni
Può una determinata alimentazione migliorare le performance aziendali riducendo gli infortuni migliorando la sicurezza sul lavoro? Questa la domanda a cui abbiamo dato risposta in occasione della giornata mondiale della sicurezza 2023 in Gesesa (link al sito).
Come si è svolto l’evento formativo?
L’idea è nata grazie alla richiesta di Gesesa di organizzare un evento di alcuni giorni con tematiche legate alla salute nei luoghi di lavoro. Abbiamo da subito proposto un percorso che tenesse conto di tematiche fortemente innovative legate all’alimentazione. Due giornate molto intense nelle quali abbiamo parlato della correlazione fra alimentazione, performance, comportanti e infortuni sul lavoro. Chiaramente il tutto accompagnato da tanti esercizi, simulazioni, test ed ovviamente dal nostro immancabile cruciverba della sicurezza.
Com’è stato strutturato il percorso formativo?
- Fase 1: “Compiti a casa”. Prima del corso i partecipanti sono stati invitati a a compilare una tabella nella quale indicare gli alimenti assunti 3 giorni prima del corso.
- Fase 2: “Saper leggere un’etichetta”. Nella prima parte formativa abbiamo simulato la lettura di un’etichetta spiegando gli ingredienti ed i relativi nutrienti.
- Fase 3: “Mansione, alimentazione e riduzione infortuni”. Sulla base delle informazioni preliminari raccolta e in base alla tipologia di mansione svolta, abbiamo proposto alcuni alimenti da integrare nella dieta noti per le loro proprietà di aumento della performance e quindi di riduzione degli infortuni.
- Fase 4: “Dibattito con condivisione dell’esercizio della Fase 1”.
Cosa hanno imparato i partecipanti?
L’obiettivo era condividere le corrette informazioni per uno stile di vita sano apprendendo gli effetti del cibo sul corpo umano, conoscendo i principali alimenti salubri moderando quelli più nocivi.
Per informazioni su corsi alimentazione sicurezza sul lavoro: