Formazione e sviluppo di soluzioni con intelligenze artificiale: analisi sondaggio

Il tema della formazione supportata dall’intelligenza artificiale è sicuramente prioritario per chi, come noi, si occupa di apprendimento in materia di sicurezza sul lavoro. Pensando anche all’enorme sviluppo della formazione e-learning (qui un video molto interessante sull’argomento: clicca qui) è inevitabile affermare che un futuro inevitabile è già all’orizzonte. Dopotutto è sotto gli occhi di tutti che tali innovazioni stanno sempre più modificando gli stili didattici di chi eroga formazione. C’è tuttavia un grande tema…come vengono percepite queste innovazioni dagli utenti?

Il progetto di Soluzione Sicurezza con Fondazione VRT

“Unisicurezza: apprendimento continuo dei corsi e-learning con l’intelligenza artificiale”

Fondazione VRT (sito: clicca qui) ha selezionato il bando di Soluzione Sicurezza Srls nell’ambito di un intervento di finanziamento avente per oggetto: “Intelligenza Artificiale 2024: Un supporto concreto per accelerare l’applicazione dell’intelligenza artificiale in Trentino”. Tale progetto prevedeva, in fase iniziale, un’analisi rispetto alla percezione da parte degli utenti di future implementazioni di intelligenza artificiale nei corsi e-learning. Dati i risultati molto importanti di tale sondaggio, condividiamo volentieri anche sul nostro sito i risultati raccolti.

Le risposte al sondaggio…

La somministrazione dei questionari ha interessato 315 soggetti che hanno potuto esprime un parere preciso e puntuale rispetto alla percezione della formazione intelligenza artificiale nei corsi online. Pubblichiamo interamente le risposte date dagli utenti.

Tirando le somme…

Il questionario riporta sicuramente dei dati molto interessati riassumibili in queste considerazioni/enunciazioni finali:

  • Si, ho già sentito parlare dell’AI
  • Sono tendenzialmente scettico rispetto alle potenzialità dell’AI di migliorare la formazione e-learning, preferendo l’interazione umana (docente classico)
  • L’uso di chatbot per “Risoluzione di dubbi e domande frequenti (chatbot)” è indubbiamente lo strumento più indicato nella fruizione di corsi e-learning 
  • Grande diffidenza generale degli strumenti di AI nell’evoluzione della formazione e-learning 
  • Scetticismo nell’interazione con strumenti di AI per paura di perdita dell’interazione umana 

E quindi…?

Indubbiamente permane ancora una profonda dose di mancata conoscenza mista, come era facilmente prevedibile, a un timore diffuso legato a questi nuovi (e potenti) strumenti.

Abbiamo voluto dare risalto a questo importate sondaggio proprio per veicolare lo sviluppo futuro che il tema della formazione e-learning avrà quando gli strumenti di intelligenza artificiale verranno integrati totalmente nelle applicazioni di apprendimento.

Un’ultima importante considerazione finale..

Ci lasciamo con il quesito più importante di tutti…l’uso di strumenti di intelligenza artificiale sostituirà la formazione umana? Noi, una mezza idea de la siamo già fatta.

Per informazioni e consulenza: