La formazione aggiornamento lavoratori e preposti: quando e come dev’essere aggiornata?
Prendiamo spunto da una recente discussione tra colleghi per provare a rispondere ad una domanda assolutamente non banale: la formazione aggiornamento lavoratori e preposti quando e come dev’essere aggiornata? Al nostro sondaggio su Faccebook il 61% ha risposto “dal 1 gennio 2018″…ed è la risposta giusta! Vediamo nel video il perché. Qui il link su Youtube: clicca qui
Da dove nasce il dubbio aggiornamento lavoratori e preposti?
Nel caso specifico il dubbio era relativo ad un lavoratore che aveva frequentato sia il corso per lavoratore sia quello per preposto: tizio ha fatto il corso per lavoratori in data 1 gennaio 2018 e poi successivamente in data 17 marzo 2018 ha svolto anche il corso preposti.
Come regolarsi con l’aggiornamento?
Un punto fondamentale è ricordare che la “formazione particolare e aggiuntiva del preposto costituisce credito formativo permanente salvo nei casi in cui sia determinata una modifica del suo rapporto di preposizione nell’ambito della stessa o di altra azienda”.
Cosa significa credito formativo permanente?
Per dirla alla buona: se non cambia nulla allora la formazione rimane valida. Il credito formativo continua a sussistere fino a quando la posizione del preposto rimane sostanzialmente analoga nell’ambito dell’organizzazione di riferimento.
E per l’aggiornamento?
Sappiamo che le 6 ore di aggiornamento quinquennale – che si ritengono comprensive delle 6 ore di aggiornamento quali lavoratori – devono essere svolte avendo riguardo ai particolari compiti svolti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Riassunto finale:
Dato che il corso preposti costituisce credito formativo permanente è corretto ritenere che la formazione di aggiornamento parte dalla data del corso di formazione per lavoratori, quindi nel caso di tizio dal 1 gennaio 2018.
Per maggiori informazioni su aggiornamento lavoratori e preposti: