Aggiornamento preposto: indicazioni preliminari
Il corso preposti iniziale ha una durata pari a 8 ore, come specificato dall’ormai (quasi) obsoleto AST dell’ 11/01/2012. Usiamo il termine “quasi” in quanto dovrebbe ormai giungere alla genesi il famosissimo nuovo accordo stato regione che si sarebbe dovuto palesare entro il 30 giugno 2022. Considerando che, alla data del 12 dicembre 2024, nessun nuovo AST è stato pubblicato, vale la pena ricordare alcune semplici regole nell’aggiornamento del corso per preposti.
Periodicità aggiornamento preposto: le indicazioni operative
Il D.Lgs 81/2008 prevede la formazione periodica per i preposti (art. 37, commi 7 e 7-ter), mentre l’Accordo Stato-Regioni del 2011 stabilisce una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore. Se è tutto così chiaro, ma dove nascono i moti dubbi che si possono riscontrare sui tanti forum? Il problema interpretativo nasce con la Legge 215/2021 che ha introdotto il comma 7-ter, che richiede per la figura del preposto un aggiornamento biennale.
Tuttavia tale applicazione è esclusivamente subordinata al nuovo Accordo Stato Regioni (il famoso ASR che avrebbe dovuto fare la sua comparsa entro il 30 giugno 2022). Ad oggi e fino al nuovo ASR, resta valido quanto previsto dall’Accordo del 2011, e quindi l’aggiornamento periodico per proposti è da considerarsi ogni 5 anni.
Aggiornamento Preposto: interpello 7/2024
La commissione interpelli si è recentemente espressa proprio in merito a tale dubbio: CLICCA QUI PER LEGGERE L’INTERPELLO , confermando l’aggiornamento con cadenza quinquennale.
Aggiornamento lavoratori e preposti: come gestirla?
A riguardo eravamo già intervenuti dedicando uno specifico video/articolo proprio relativamente alla periodicità dell’aggiornamento: CLICCA QUI PER IL VIDEO/ARTICOLO
Come gestire al meglio le scadenze dei corsi di formazione per preposti?
La gestione delle scadenze può essere effettuata con Skeddi, il software gestionale in grado di monitorare qualsiasi scadenza aziendale: CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Per informazioni e consulenza: