Disponibile sul sito dell’Inail il nuovo modello 2015 per la riduzione del premio versato dalle aziende. La presentazione del modello, come in passato, dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2015 e si riferisce agli interventi effettuati per tutto il 2014.
Le modiche al modello appaiono sostanziali e importanti. Al di la della grafica, che ora prevede una terza colonna di “Documentazione probante”, possiamo subito notare come le sezioni si fermino alla lettera D.
Nello specifico le sezioni sono ora suddivise:
A) Interventi di carattere generale: i famosi 100 punti. Qui troviamo interventi importanti e significativi, sicuramente indicati per aziende di grandi dimensioni.
B) Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale: i punti in questa sezione vanno da 100 a 20. Tale sezione è stata particolarmente integrata, se messa a confronto con il precedente modello.
C) Sicurezza e Sorveglianza Sanitaria: Dove ora troviamo quelle che una volta erano le sezioni B, C ecc ecc.
D) Prevenzione dei rischi specifici: nei quali troviamo interventi mirati ai vari rischi aziendali (dai disturbi muscolo scheletrici, al rumore, alla protezione delle vie respiratorie, …)
Complessivamente il modello appare nettamente più stringente rispetto ai precedenti, scelta che potrebbe far “pensare” qualche Datore di Lavoro o Rspp in merito alla sua presentazione all’istituto.
Concludiamo con una riflessione: è così impossibile per l’Inail pubblicare gli aggiornamenti ad inizio anno? In modo tale che le aziende abbiano realmente la possibilità (per tutto l’anno) di eseguire gli interventi. Invece, come sempre, ci troviamo alla pubblicazione del modello a fine settembre, un tempo limitato per poter programmare e realizzare gli interventi.