Il casco protegge veramente dalle botte in testa?
Di recente abbiamo dedicato un articolo proprio sulla data di scadenza dei DPI (clicca qui per leggere articolo) Quindi è sempre bene ricordare i DPI svolgono la loro funzione di protezione anche in relazione al loro stato di manutenzione e performance data dall’integrità del dispositivo stesso.
Quale protezione per la nostra testa?
Il casco è un DPI fondamentale per proteggere la testa, che svolge la sua funzione in diverse occasioni, proviamo ad elencarle:
- Caduta di oggetti dall’alto: una semplice pinza da 300 grammi, caduta a distanza di un paio di metri avrà un forza d’impatto pari a 3 kg. Un energia devastante che può recare un grande danno.
- Colpi ad oggetti strutturali: in svariate attività lavorare può capitare di battere la testa su elementi strutturali, quali il ponteggio. In questo caso il casco assorbirà per noi gran parte degli urti.
- Caduta del lavoratore: una situazione nella quale il lavoratore perde l’equilibro, e cade senza potersi trattenere, rappresenta una situazione molto pericolosa. In questo caso il danno può essere elevatissimo, causando ferite cutanee o traumi più consistenti.
Casco e Anguria
L’anguria è un frutto composto principalmente da acqua, dotato di una spessa buccia esterna in grado di proteggerla dai parassiti e dai colpi.
Data la sua presenza sulle nostre tavole nel periodo estivo abbiamo deciso di sacrificarla proprio per un esperimento sulla protezione della testa.
Abbiamo usato quindi una grossa anguria come cavia per dimostrare una cosa ovvia quanto banale: far indossare il casco di protezione all’anguria permette di salvarla in caso di caduta! Nel video si vede chiaramente la differenza fra la caduta con il casco e gli effetti disastrosi della caduta senza casco.
Quali effetti con il casco?
Le immagini parlano da sole. Con l’uso del casco l’anguria non subisce alcun danno visibile. Una protezione totale e anguria salva! Le botte in testa non sono più (o quasi) un problema.
Quali effetti SENZA il casco?
Diasatro totale. L’anguria di rompe al suolo, nonostante la distanza di caduta sia limitata (circa 1 metro).
Per vedere il video completo: clicca qui
Per informazioni e consulenze in merito all’uso dei DPI da parte dei lavoratori: