Come proteggersi dal caldo torrido di queste settimane?
Sicuramente il caldo torrido di queste settimane risulta difficile da sopportare, soprattutto per alcune categorie di lavoratori naturalmente esposti alle alte temperature.
Come molti di voi sanno, in questi giorni il caldo pare (condizionale d’obbligo) aver fatto una vittima proprio la lavoro. Si tratta di un operaio alle dipendenze del noto stabilimento di pneumatici della Vallagarina. Per completezza di cronaca pubblichiamo l’articolo di giornale senza però entrare, come peraltro abbiamo sempre fatto in questi casi, nel merito della vicenda. Risposte precise verranno date dall’inchiesta aperta dalla magistratura.
Al fine di fornire risposte e soluzioni alle aziende pubblichiamo una check list per la valutazione degli interventi di miglioramento nei casi delle alte temperature al lavoro. La check list è scaricabile e liberamente utilizzabile da aziende o consulenti.
La check list fornisce delle prime indicazioni in merito alle problematiche legate al caldo: canicola e tumori della pelle per le radiazioni solari. Per ogni domanda viene proposta una nota integrativa, alla quale si può rispondere in tre modi diversi. In caso di riposta negativa viene fornita una soluzione di miglioramento.
Clicca per ingrandire e scaricare
La check list può essere utilizzata da qualsiasi azienda, l’analisi può essere effettuata direttamente dal Datore di Lavoro, oppure da Rspp, Rls o Preposto.
Terminiamo ribadendo un concetto ormai obsoleto ma sempre attuale, il DL deve valutare TUTTI i rischi presenti sul lavoro, anche quelli derivanti da agenti atmosferici. Il caldo è quindi un rischio, al pari di tanti altri, che deve essere analizzato, valutato e possibilmente ridotto, anche con le soluzioni che vi abbiamo oggi proposto.