Green Pass sul lavoro: i risultati del sondaggio
Un paio di settimane fa abbiamo pubblicato un sondaggio al fine di raccogliere i dati in merito all’applicazione del Green Pass sui luoghi di lavoro. Ricordiamo che l’obbligo di verifica del Green Pass partirà dal 15 ottobre.
I risultati del sondaggio
In pochi giorni il sondaggio ha raccolto ben 451 risposte! La maggior parte, con un 73%, sono stati lavoratori, seguiti al 22% dai datori di lavoro ed una minima parte finale da consulenti esterni, ovvero freelance e consulenti aziendali.
Indubbiamente un dato importantissimo è stato invece investigare quanti si sono espressi a favore del green pass. Le risposte hanno evidenziato molta incertezza; infatti il 48% ha dichiarato di “non essere favorevole al green pass nei luoghi di lavoro”, mentre il 44,6% ritiene essere a favore. Una parte minima di indecisi e un 5% convinti che il GP andrebbe differenziatosi in base al luogo di lavoro.
Green Pass sul lavoro: facciamo chiarezza
Sono quindi i datori di lavoro ad essere tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni. I controlli saranno effettuati preferibilmente all’accesso ai luoghi di lavoro e, nel caso, anche a campione.
Come indicato ad inizio articolo la gestione del GP prevederà quindi la verifica del certificato verde a TUTTI i lavoratori (dove per lavoratori sono inclusi tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato anche sulla base di contratti esterni.).
Per chiarezza ricordiamo che la lettura del GP evidenzia esclusivamente se la certificazione è valida oppure no, non rilevandone quindi l’evento sanitario che ha generato la certificazione.
La gestione della verifica sarà di per se “semplice”, ma impone alle aziende due passaggi importanti:
- Definire, attraverso una procedura, le modalità di verifica del GP ai propri lavoratori
- La designazione, tramite atto formale, dei soggetti autorizzati alla verifica
Cosa consigliamo di fare?
Effettuare già un’ora un analisi in previsione dell’applicazione del Green Pass potrà aiutarvi a capire come gestire al meglio questa importante novità, seguendo questi 3 passaggi chiave:
- Informare i lavoratori dell’obbligo del GP (tramite informative e comunicazioni)
- Capire come gestire le modalità di verifica del GP: analizzare quindi, sulla base del tipo di azienda, chi, come e quando, controllerà il Green Pass
- Cominciare, già ora, a chiedersi quali azioni correttive introdurre in caso di assenze di uno o più lavoratori (cosa facciamo se uno o più lavoratori non potranno lavorare?
I documenti necessari
Come con in protocollo Covid19 (clicca qui) abbiamo elaborato una gestione dei documenti relativi al GP. Il nostro “Gestione flusso documenti, procedure e comunicazioni Green Pass” riassume tutti gli documenti di cui le aziende dovranno dotarsi dal 15 ottobre 2021.
Per informazioni sull’applicazione del Green Pass nei luoghi di lavoro: