Quali strumenti ha l’azienda sanitaria per effettuare ispezioni aziendali?

Il delicato tema delle visite ispettive in azienda comporta sempre una grande attenzione per tutti gli attori della sicurezza: dal datore di lavoro ai consulenti aziendali.

Parleremo oggi di questo importante argomento partendo proprio da alcuni controlli effettuati di recente da parte del Uopsal di Trento (link al sito)

Come si può vedere nella prima immagine (con parti sensibili cancellate) l’azienda sanitaria, tramite l’invio di una email pec all’azienda, effettua un autonomo controllo in merito ai requisiti di legge in materia di sicurezza.

Clicca per ingrandire:

1

Verbale di accertamento 1


Il testo riporta tre riferimenti legislativi ben definiti:

– Legge 628/61 art 4: compiti dell’ispettorato del lavoro (link alla Legge)

– Dpr: 303/56 art. 64 c. 1: Ispezioni nei luoghi di lavoro (link al DPR)

– Legge 833/78: Istituzione del servizio sanitario nazionale (link alla Legge)

I documenti richiesti, indicati con le frecce rosse, sono gli adempimenti minimi obbligatori in materia di sicurezza, con particolare riferimento ai corsi di formazione e alla nomina del Rspp aziendale.

Il verbale continua a pagina n. 2, con ulteriori documenti da presentare. Interessante, in questo caso, come l’azienda sanitaria voglia prendere visione del Dvr aziendale con particolare riferimento alle valutazioni per “eliminare i rischi nelle attività lavorative di movimentazione manuale dei carichi”.

Clicca per ingrandire:

2

Verbale di accertamento 2

La lettera termina con gli estremi legislativi in materia penale in caso di mancata o incompleta presentazione della domanda, ai sensi della Legge 626/61 (già citata in precedenza).

Questa modalità di accertamento, sicuramente meno invasiva dell’ispezione direttamente in azienda, devo comunque far riflettere sulle modalità di verifica da parte dell’azienda sanitaria.

Su questo interessante caso invito quindi tutte le aziende e loro consulenti ad effettuare un piccolo test, ovvero ricreare (per finta) una sorta di ispezione aziendale (anche utilizzando la traccia di questa lettera) per verificare il reale grado di adempimento alla normativa.