Manuale sicurezza sul lavoro: informazione, formazione e addestramento

Con questo manuale di sicurezza sul lavoro, per azienda operante nella GDO, abbiamo voluto coniugare tutta la nostra esperienza in materia di formazione aziendale. La richiesta del cliente era da subito parsa ambiziosa e a tratti “alternativa”:  ovvero creare un manuale interattivo e dinamico, per lasciare il posto alle noiose e poco lette “istruzioni della sicurezza”.

Da dove partire per elaborare un manuale di sicurezza dinamico e coinvolgente?

Sicuramente siamo partiti  con una considerazione a noi cara: “più attenzione e interesse = più coinvolgimento e apprendimento”. Un motto che abbiamo fatto nostro con l’introduzione del protocollo E.M.T. in tutti i nostri corsi: clicca qui scoprire il nostro metodo. Sulla base quindi della nostra esperienza abbiamo lavorato intensamente su 3 aspetti fondamentali nella creazione del nuovo manuale:

  • Individuazione dei fabbisogni formativi aziendali: cosa spiegare
  • Creazione di contenuti grafici facilmente fruibili per gli utenti: a chi spiegarlo
  • Massima personalizzazione dei contenuti: come spiegarlo

Cosa abbiamo realizzato in concreto?

La fase iniziale ha visto la creazione di una mascotte che accompagnasse il partecipante lungo tutto il manuale e che spiegasse come compiere i numerosi esercizi in esso contenuti:

Abbiamo profondamente lavorato sulla percezione grafica al fine di evitare il più possibile l’uso di testo scritto, decidendo di trasformare ogni “obbligo normativo” in un esercizio da completare per l’utente:

Obblighi dei lavoratori: esercizio da completare

La prima parte del manuale descrive aspetti normativi trasformati in esercitazioni da completare per il lavoratore. In questo modo il soggetto deve esercitarsi per completare quiz ed esercitazioni. Non poteva mancare un estratto del nostro famoso cruciverba della sicurezza (clicca qui) che è stato inserito in forma più semplice:

Cruciverba: esercizio da completare

Contestualmente alla creazione degli esercizi legati alla parte “normativa”, abbiamo analizzato l’intero contesto lavorativo per mappare tutti i rischia aziendali. Una volta mappato in maniera chiara e precisa il contesto lavorativo di riferimento sono state elaborate delle macro-aree di intervento rispetto ai reparti presenti in azienda. Per ognuna di essere si è quindi proceduto a individuare:

  • Misure comportamentali corrette
  • Misure comportamentali sbagliate

Abbiamo quindi effettuato, per ogni azione comportamentale, una foto corretta e una foto non corretta  con cui l’utente deve interagire:

Esercitazioni reparto gastronomia: scegli l’immagine corretta

Chiaramente le immagini ritraggono sia i comportamenti che si riscontano nei vari reparti aziendali, sia i risultati dei comportamenti:

Esercitazioni porte di emergenza: scegli l’immagine corretta

Manuale sicurezza: far fare per rendere i lavoratori più informati 

L’obiettivo aziendale era creare un manuale che sostituisse le classiche “informative aziendali in materia di sicurezza” e che potesse portare un alto valore aggiunto alla tutela dei lavoratori, rendendoli parte attiva nella condivisioni delle procedure aziendali.

Per informazioni e consulenza: