Quali novità in fase di presentazione della domanda telematica dell’OT24?

Eravamo già intervenuti in merito alle novità previste dal nuovo modello OT24 2016 (leggi l’articolo). Novità decisamente limitanti per le PMI che negli anni hanno sempre meno punti “facili” per poter raggiungere i famosi 100 punti.

C’è da aggiungere inoltre che lo sconto è stato ridimensionato rispetto agli anni precedenti, come possiamo vedere confrontando le tabelle della vecchia e della nuova percentuale di riduzione in base al numero dei lavoratori:

Schermata 2016-01-06 alle 11.36.53

Vecchia percentuale di riduzione

Schermata 2016-01-06 alle 11.37.06

Nuova percentuale di riduzione

Significativa soprattutto la novità tecnicamente più rilevante sotto i profilo della mera presentazione della domanda, che, oltre ad avvenire sempre per via telematica dovrà necessariamente: “A pena di inammissibilità, la documentazione probante deve essere presentata unitamente alla domanda, entro il termine del 29 febbraio 2016.”

Si, proprio così. In fase di presentazione della domanda bisognerà allegare subito, rinominando in maniera codificata, i vari file inerenti i punti indicati.

Al fine di non arrivare impreparati alla fase di presentazione della domanda l’Inail ha messo a disposizione due fondamentali documenti:

Manuale d’uso per la compilazione: clicca qui

Nome file per la documentazione da allegare: clicca qui

Consigliamo a tutti di leggere con attenzione i documenti qui postati, sia che siate consulenti sia che siate aziende in procinto di presentare la domanda.

Questo articolo ti ha interessato? Per approfondimenti e consulenze: info@studiokompas.it