Patente a punti per le imprese: pubblicato il Decreto attuativo e indicazioni operative INL
Partiamo subito con una notizia certa: viene confermata l’entrata in vigore della patente a punti per le imprese a partire dal 1° ottobre 2024.
Chi deve essere in possesso della Patente a Crediti?
Chiunque svolga dei lavori all’interno di cantieri temporanei e mobili che sia un lavoratore autonomo o un’impresa. Come definito dall’articolo 89 comma 1, lett. a) del D.lgs 81/2008 per cantiere si intende qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile il cui elenco è riportato nell’allegato X del D.Lgs 81/2008.
Come da circolare dell’INL sono tenuti al possesso della Patente le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri.
Chi è esonerato dal possesso?
Sono esonerati dal possesso della Patente a Crediti:
- coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale;
- imprese in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III.
Cosa devo avere per ottenere la Patente a punti per le aziende?
- iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
- adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti in materia di sicurezza sul lavoro:
- possesso del DURC;
- possesso del DVR nei casi previsti dalla normativa vigente;
- possesso della certificazione di regolarità fiscale;
- avvenuta designazione del RSPP nei casi previsti dalla normativa vigente;
Non tutti i citati requisiti sono richiesti a tutte le categorie di soggetti interessati. A titolo esemplificativo il DVR non è infatti richiesto ai lavoratori autonomi e alle imprese prive di lavoratori.
Come vanno dichiarati i punti sopra indicati?
Il possesso dei requisiti richiesti per il rilascio della patente è oggetto di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
La patente è revocata nei casi in cui è accertata in via definitiva, in sede di controllo successivo al rilascio, la non veridicità di una o più dichiarazioni rese sulla presenza dei summenzionati requisiti.
Come si ottiene la Patente a crediti?
l rilascio della Patente a Crediti avverrà tramite presentazione della domanda in formato digitale attraverso il portale dell’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro), in maniera telematica. Si precisa che tale portale sarà attivò dal 1 ottobre 2024.
Da oggi e fino al 31 ottobre è possibile presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti (che alleghiamo).
La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo: dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Certificazione da inviare:
Per tanto in attesa del portale per la domanda digitale è possibile attivarsi inviando PEC e successivamente, dopo il 1 ottobre 2024, presentare la domanda on line per il rilascio della patente.
ATTENZIONE Dal 1 ottobre in poi…
Dal 1 ottobre 2024 la domanda va presentata online al sito: www.ispettorato.gov.it
Pubblichiamo inoltre video per aiutarvi nella presentazione della domanda:
Scarica il nostro “Kompas informa Patente a punti per le imprese” per conoscere tutto quello che devi sapere sulla patente a punti:
75 -Kompas Informa-Patente a crediti
Per informazioni e consulenza: