Come viene scelto il Rls nelle aziende con più di 15 lavoratori?
Come promesso nei procedenti post (clicca qui per leggere la notizia) torniamo rapidi sulla questione Rls, analizzando le modalità di elezione del Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza. Lo facciamo pubblicando l’interpello n.20/2014, il quale pone una domanda molto chiara, ovvero se nelle aziende con più di 15 lavoratori sia consentita l’elezione o la designazione del Rls esclusivamente tra i componenti delle rappresentate sindacali aziendali.
Clicca per ingrandire
La commissione interpelli fornisce una risposta chiara: “nelle aziende con più di 15 lavoratori il Rls dovrà necessariamente essere eletto nell’ambito delle rappresentanze sindacali qualora presenti”.
La questione non appare così scontata o priva di logica, in quanto ritengo possibile la presenza di lavoratori (non facenti parte delle rappresentanze sindacali aziendali) che nella quotidianità lavorativa potrebbero ricoprire in maniera egregia il ruolo di Rls. Eppure, se così fosse, tali lavoratori non potrebbero di fatto ricoprire tale ruolo, a meno che nella loro azienda (con più di 15 lavoratori) non siano presenti rappresentanze sindacali.
Torneremo a breve con ulteriori articoli in merito al Rls, nello specifico sulla questione Rls Territoriale specialmente nella provincia di Trento.
MODIFICA ARTICOLO in data 7 aprile 2015.
In seguito al commento di un lettore si inserisce, per completezza di informazione, la precisazione della commissione interpelli del 31/12/2014.
Clicca per ingrandire