Ho deciso di sottopormi al vaccino covid: ecco com’è andata…
In questo video ti racconto le mie impressioni e come sono stato dopo le due dosi di vaccino covid contro il virus Sars-Cov-2. Ho deciso di fare questo video esclusivamente a scopo divulgativo per portare la mia personale esperienza.
Perché ho potuto vaccinarmi?
In qualità di tecnico della prevenzione iscritto all’albo, c’era la possibilità di prenotarsi per la vaccinazione ed io ho subito accettato. Ricordiamo che, come già trattato nel precedente post (clicca qui), non esiste attualmente un obbligo vaccinale. Il vaccino somministrato è stato BioNTech Pfizer (per saperne di più: clicca qui)
Quale informazioni si ricevono prima di fare il vaccino?
Prima di sottoporsi alle due dosi viene fornita una scheda descrittiva con alcune indicazioni utili, per completezza pubblico quelle più interessanti:
- Somministrazione solo a partire dai 16 anni di età
- 2 dosi a distanza di 21 giorni l’una dall’altra
- Possono essere necessari fino a 7 giorni dopo la seconda dose per sviluppare protezione
- La composizione del vaccino
- Le reazioni avverse: molto comuni (febbre, dolori muscolari, stanchezza) non comuni e rare
C’è poi, in fondo alla pagina, una frase sicuramente controversa che, probabilmente, alimenterà polemiche e complotti vari: “non è possibile al momento prevedere danni a lunga distanza”.
Come sono stato dopo le due dosi?
Veniamo ora alla parte più interessante, ovvero la gestione delle somministrazioni, avvenute il 6 e 27 marzo 2021.
L’ago è talmente sottile e l’inoculazione così veloce che non ho provato alcun dolore. Per sicurezza nei successivi 15 minuti ho atteso nella sala d’aspetto, al fine di monitorare potenziali reazioni…che fortunatamente non si sono presentate.
E nei giorni successivi?
Prima dose: L’unico effetto che ho potuto percepire è stato del dolore in prossimità della puntura. Quindi per alcuni giorni ho avuto la spalla un po’ indolenzita.
Seconda dose: Ho accusato un po’ di più il colpo. Alcune ore dopo il vaccino mi è salita una leggera febbricola (e ricordo che per noi uomini già con 37,1 siamo KO). Il giorno dopo, quindi la domenica, l’ho passata tutta a letto: ero stanchissimo e senza energie. Avevo un po’ di male al braccio, ma meno rispetto alla prima volta. Già il girono dopo, quindi il lunedì, sono tornato energico e totalmente in forma.
Quali conclusioni?
Mi auguro che questo video possa essere d’aiuto per creare un dibattito serio e non solo ansiogeno, rispetto al vaccino. Il clima di terrore che ha accompagnato la campagna vaccinale sicuramente non ha aiutato nella somministrazione delle dosi e nel rispetto della programmazione iniziale. La questione “AstraZeneca” ha fatto letteralmente scoppiare il panico e gettato ombre sui rischi legati al vaccino. Ovviamente non possiamo limitarci a questi singoli casi limitati (e peraltro sospetti) quando nella realtà la totalità dei soggetti vaccinati ha presentato al massimo sintomi lievi e comuni come quelli da me avuti.