Verbale Green Pass: il controllo della GDF
Dal 1 aprile sono (un pochino) cambiare le regole del gioco in merito al Green Pass nei luoghi di lavoro (articolo completo: clicca qui). Oggi invece pubblichiamo un verbale guardia di finanza in merito ad un controllo aziendale proprio sul green pass nei luoghi di lavoro.
I fatti: l’ispezione
I primi giorni di aprile alcuni agenti della GDF entrano in un’azienda proprio per la verifica del controllo GP sui lavoratori presenti.
Tra di loro è presente anche un lavoratore esterno all’azienda che in qualità di libero professionista stava svolgendo delle attività lavorative. Ecco quindi che la verifica del GP viene effettuata anche su tale soggetto con esito però negativo.
Interessante è anche notare gli altri punti indicati sul verbale che potrebbero essere oggetto di controllo: uso della mascherine e distanziamento. Punti che, almeno in questo caso specifico, non sono però stati oggetti di sanzione.
La sanzione
In questi casi la sanzione, pari a 400 auto (ridotta a 280 se pagata entro 5 gg) è sia per il datore di lavoro dell’azienda, che per il libero professionista esterno. Ricordiamo infatti che il datore di lavoro ha l’obbligo di controllare e verificare il possesso del GP sia per i proprio lavoratori che per il personale esterno. Questo Verbale Guardia di Finanza Green Pass che abbiamo pubblicato può quindi essere d’aiuto a comprendere l’applicazione reale di quanto spiegato molte volte nei nostri articoli informativi.
Il consiglio
Consigliamo di mantenere sempre alta la guardia e applicare il controllo del GP in maniera scrupolosa adottando il protocollo aziendale Covid19 che risulta ancora in vigore e valido.
Per informazioni sull’applicazione del Green Pass nei luoghi di lavoro: